Attenzione
  • JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /home/coeso/public_html/images/spazio_ragazzi
  • JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /home/coeso/public_html/images/1_MEDIA/centroRurale
  • JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /home/coeso/public_html/images/foto/spazio_ragazzi_2014
Notice
  • There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/spazio_ragazzi
  • There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/1_MEDIA/centroRurale
  • There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/foto/spazio_ragazzi_2014

"Spazio Ragazzi", il centro rurale sociale di Roccastrada

Il centro rurale sociale "Spazio Ragazzi" si trova nei locali adiacenti alla scuola media in via De Sanctis a Roccastrada. L'edificio, messo a disposizione, dall'amministrazione comunale, è stato riqualificato grazie ai finanziamenti europei del Programma di sviluppo rurale 2007-2013 e nell'ambito del progetto “Amiata Responsabile” che dal 2009 vede la collaborazione, tra gli altri, di Coeso Società della Salute Grossetana, Società della Salute Amiata grossetana, Far Maremma, Asl 9 e Università degli studi di Pisa per promuovere nuove forme di sviluppo economico, culturale e della comunità, basate sull'agricoltura sociale. 

 Il nuovo “Spazio ragazzi” è stato ristrutturato e reso autonomo dal punto di vista energetico, grazie all'istallazione di pannelli solari fotovoltaici sul tetto. E’ circondato da un giardino, adibito a orto sociale, che ospita vari tipi di piante, dalle erbe aromatiche e officinali agli antichi alberi da frutto, dai cedri del Libano a un boschetto di latifoglie locali, ed è dotato di un impianto di irrigazione all'avanguardia. L’attrezzatura interna consentirà ai ragazzi di realizzare nel centro molteplici attività, dal doposcuola – grazie alla presenza dei pc e della lavagna interattiva multimediale (Lim) – ai laboratori espressivi, dai giochi alle attività sportive. Inoltre, saranno promosse azioni legate all'ambiente e all'agricoltura sociale (come attività agri-faunistica, salvaguardia della biodiversità, fattoria didattica, trasformazione di prodotti del territorio) che vedranno la collaborazione delle aziende aderiscono al progetto “Amiata Responsabile”.

Il centro è utilizzato dai ragazzi per attività scolastiche ed extrascolastiche ed aspira ad essere punto di snodo e collegamento tra i soggetti del territorio - famiglie, enti e aziende - per valorizzare le peculiarità della comunità, il mondo rurale e i cicli produttivi. Il principio metodologico che ispira tutte le attività è quello proprio del lavoro di rete: partecipazione, condivisione delle responsabilità e potenziamento del senso di appartenenza alla comunità locale (nei giovani e nei genitori disponibili).

I ragazzi che frequentano lo "Spazio Ragazzi" partecipano anche a escursioni e gite (ad esempio, sono state organizzate gite a Lucca Comics e al parco di Montioni).

Lo "Spazio Ragazzi" è aperto il lunedì, mercoledì e sabato, dalle 14 alle 17 in inverno e dalle 16 alle 19 nel periodo estivo. Promuovere e organizza uscite e attività tematiche almeno una volta al mese; il mercoledì e giovedì pomeriggio sono promosse attività sportive e tornei.

Nel periodo estivo il Centro Rurale diventa un vero e proprio centro diurno estivo (6-14) che ispira tutte le sue attività all'agricoltura sociale. 

Gruppo Facebook Spazio Ragazzi 

I ragazzi che sono interessati alle attività del centro possono chiedere l'iscrizione al gruppo. 

 

 

Le foto delle attività

{gallery}spazio_ragazzi{/gallery}

{gallery}1_MEDIA/centroRurale{/gallery}

 

Le foto dell'inaugurazione del centro

{gallery}foto/spazio_ragazzi_2014{/gallery}