Trasporto pubblico locale: alla biblioteca di Scansano si può stampare il tagliando ISEE-TPL

La biblioteca di Scansano aderisce al servizio di stampa del tagliando ISEE-TPL. La Giunta regionale toscana (con DGR 218/2013), infatti, ha disposto nuove modalità di accesso  alla tariffa agevolata per i servizi regionali di trasporto pubblico locale sulla base del valore ISEE (abbonamenti agevolati idonei solo se accompagnati da valido “tagliando ISEE TPL” che attesta la fascia ISEE di appartenenza), a partire dagli abbonamenti con validità dal mese di giugno 2013.

 

Quindi, gli abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale di competenza regionale (vedi elenco di seguito) a tariffa agevolata ISEE, con validità dal prossimo mese di settembre 2013, dovranno essere sempre accompagnati da documento di identità e da valido tagliando ISEE TPL, da presentare anche al momento dell’acquisto.

Per agevolere il servizio ai cittadini il tagliando può essere stampato anche presso la bibliotec comunale "A. Busatti".

 

Quali sono i servizi di Tpl di competenza regionale:
-        servizio ferroviario regionale Trenitalia;
-        servizio ferroviario TFT (linee Arezzo- Stia ed Arezzo-Sinalunga);
-        tariffa integrata Pegaso
-        servizi bus per le sole relazioni autostradali di competenza regionale (Firenze-Prato, Firenze- Pistoia, Firenze-Montecatini, Firenze-Lucca, Firenze-Viareggio (estiva), Siena- Grosseto, Grosseto-Firenze, Siena-Firenze, Siena-Poggibonsi e Firenze-Poggibonsi).


Come procurarsi il TAGLIANDO ISEE TPL
Il TAGLIANDO ISEE TPL, nominativo per ciascun componente il nucleo familiare, può essere stampato, previa effettuazione della dichiarazione ISEE e attivazione della carta sanitaria con conseguente rilascio del relativo codice PIN:
-        direttamente dall’utente interessato, se in possesso di lettore di smart card in cui inserire preliminarmente la carta sanitaria, accedendo, a decorrere dal primo giugno 2013, al sito internet http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/servizi-attivati (e quindi cliccare “certificazione del ticket sanitario in base al reddito”).
-        tramite, per gli utenti sprovvisti di computer e/o di lettore di smart card, il supporto delle strutture pubbliche presenti sul territorio (Totem presso le ASL, punti per l’Accesso Assistito ai Servizi PAAS, Ecco Fatto, URP Enti pubblici, Biblioteche); sarà prossimamente cura della Regione Toscana e delle Aziende di TPL interessate, anche mediante pubblicazione sui propri siti istituzionali, rendere note puntualmente le strutture attraverso cui ottenere il suddetto supporto e la loro ubicazione sul territorio.

Nota Bene:
-        la stampa del tagliando ISEE TPL è in ogni caso possibile non prima di 15 giorni dall’effettuazione della dichiarazione ISEE;
-        per ogni componente il nucleo familiare eventualmente interessato alla stampa del tagliando ISEE TPL nominativo, occorre la corrispondente carta sanitaria attivata e relativo codice PIN;
-        il tagliando ISEE TPL è valido per un anno dalla data in cui è stata resa la dichiarazione ai fini ISEE, come indicato su tagliando stesso.

Come attivare la carta sanitaria
La carta sanitaria può essere attivata recandosi personalmente presso uno degli sportelli allestiti dalle Aziende Sanitarie Toscane, oppure nelle Farmacie aderenti (elenco reperibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/cartasanitaria e selezionando la voce di menu “Dove attivarla”), con documento di identità valido.

Gli utenti interessati dal TPL in Toscana sono circa 16.000 e per usufruire delle agevolazioni dovranno:
-  avere reso dichiarazione ISEE,
- attivato la Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) e
-  stampato il tagliando ISEE-TPL che dovrà essere esibito all'atto dell'acquisto dell'abbonamento.