I ragazzi de "Il Girasole" premiati al Martial Day

I ragazzi de "Il Girasole" premiati al Martial Day di Follonica. L'attività sportiva con l'associazione "I Samurai" di Grosseto rientre tra le tante che il centro diurno per diversamente abili organizza per i propri ospiti.

 

Una volta a settimana, quindi, alcuni ragazzi del centro partecipano all'attività psicomotoria nella palestra di via Tito Speri.
Lavorare con il proprio corpo, infatti, può essere un importante mezzo per mantenere o recuperare le abilità fisiche perdute e gli esercizi e i giochi proposti sono calibrati sulla base delle condizioni e delle capacità di ognuno e inserite all’interno del progetto educativo individualizzato della persona disabile assistita.

L'esperienza sportiva in palestra consente di sperimentare: attività motoria di base, socializzazione integrata al movimento corporeo, giochi di gruppo o in solitaria per lo sviluppo di arti superiori e inferiori, movimenti per favorire il mantenimento delle abilità motorie di base e sviluppare alcune abilità superiori come la corsa o il lavoro con attrezzi semplici. Inoltre, favorisce l’integrazione dei ragazzi nella rete locale con la partecipazione a manifestazioni ed eventi pubblici, come il Martial Day.