Con "Abissi clandestini", il dramma dei migranti va in scena per gli studenti delle scuole medie

Gli “Abissi clandestini” sono al centro dello spettacolo che “Arts & Crafts” presenta martedì 17 marzo, alle 10.30, all'ex cinema di Ribolla per gli alunni delle scuole medie della frazione, le classi terze e una seconda delle scuole medie di Roccastrada. Quello degli sbarchi di migranti sulle coste italiane è un tema di straordinaria attualità, che da tempo interessa anche il nostro territorio, destinazione per molti richiedenti asilo.

Leggi tutto...

Alla Porta del Parco una mostra sulla persecuzione degli ebrei nel Grossetano

La persecuzione degli ebrei nella provincia di Grosseto nel 1943-44” è il titolo della mostra che l'Istituto storico grossetano per la Resistenza e l'Età contemporanea, in collaborazione con il Coeso Società della salute e il Comune di Roccastrada ha allestito alla Porta del Parco di Ribolla, in piazza della Libertà 3.

Leggi tutto...

In memoria della Shoah la biblioteca di Roccastrada allestisce una mostra

In occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio, istituita per ricordare le vittime della Shoah, la biblioteca comunale "A. Gamberi" di Roccastrada, allestisce un'esposizione di libri e film sul tema. Non dimenticare e tramandare alle giovani generazioni uno dei momenti più tragici della nostra Storia, rientra infatti, tra gli obiettivi della struttura gestita da Coeso Società della Salute, che intende porsi come punto di riferimento e ritrovo per la comunità. Per questo, da lunedì 26 e fino a venerdì 30 gennaio, i visitatori potranno prendere visione e richiedere in prestito una ricca selezione di opere – che spaziano da saggi e trattati storici a romanzi, da docufilm a fiction - sullo sterminio degli Ebrei.

Leggi tutto...

Gesualdi presenta "Le catene del debito" nella biblioteca comunale di Scansano

Il debito pubblico italiano è da tempo oggetto di dibattito e discussione sui media, ma spesso i cittadini non hanno gli strumenti per comprenderne le origini e riflettere sulle strategie estinguerlo. Fare chiarezza, con un analisi onesta ma provocatoria  è lo scopo de “Le catene del debito. E come possiamo spezzarle” (edito da Feltrinelli) di Francesco Gesualdi, che sarà presentato venerdì 16 gennaio, alle 17, nella biblioteca "Aldo Busatti" di Scansano.

Leggi tutto...

Con il progetto socio educativo del Coeso gli spazi comuni del Poggio di Roselle prendono vita

“Street attitudes” è il progetto che ha coinvolto quest'anno i bambini e i ragazzi del centro socio educativo “Crescere in compagnia”, promosso dal Coeso Società della salute, in collaborazione con il Comune di Grosseto, per favorire la socializzazione, sviluppare l’autonomia e incentivare le attitudini e le abilità personali di circa 35 ragazzi, dai 4 ai 18 anni, in carico al servizio sociale. 

Leggi tutto...

"Le officine della follia": nella biblioteca dell'Isgrec si ripercorre la storia del manicomio di Volterra

Le officine della follia. Storia del manicomio di Volterra, il volume di Vinzia Fiorino sarà presentato giovedì 11 dicembre, alle 16.30, nella biblioteca "Francesco Chioccon" alla Cittadella dello studente di Grosseto. L'iniziativa, promossa dall'Isgrec, l'Istituto storico grossetano della Resistenza e dell'Età contemporanea, in collaborazione con il Coeso Società della Salute e la Asl 9 di Grosseto, vedrà la presenza dell'autrice.

Leggi tutto...

Le iniziative della biblioteca di Roccastrada per festeggiare il Natale

La biblioteca comunale "Antonio Gamberi" di Roccastrada si prepara per le festività natalizie. Da domani, venerdì 5 dicembre, e fino a martedì 6 gennaio, sarà allestito un “albero culturale” nella sala principale della struttura di piazza Dante Alighieri 11. Un albero speciale, costituito di libri, ai cui piedi i bambini utenti della biblioteca potranno ritirare il loro dono.

Leggi tutto...