Lunedì di eventi con la biblioteca "Gamberi" di Roccastrada

Un evento alla biblioteca GamberiDoppio appuntamento, lunedì 5 ottobre, con le attività promosse dalla biblioteca comunale "A. Gamberi" di Roccastrada. Al mattino, dalle 10 alle 13, gli operatori della struttura gestita dal Coeso SdS per conto del Comune, saranno all'istituto geriatrico per l'iniziativa “Pagine senza età”

 Il progetto, che ha reso possibile l'allestimento di uno sportello bibliotecario nella residenza per anziani, prevede incontri settimanali in cui gli operatori si confrontano con gli ospiti per capire i loro gusti e proporre libri e film adatti alle loro inclinazioni. Grazie a queste indicazioni viene rifornita la piccola biblioteca stabile e vengono proposti incontri di lettura collettiva. Inoltre, sono proprio le persone che vivono nell'istituto a gestire il servizio di prestito e restituzione, collaborando così con i bibliotecari.

Nel pomeriggio, invece, i locali di piazza Dante Alighieri si apriranno ai bambini da 0 a 10 anni, con “Un pomeriggio da favola”. Alle 17 i piccoli potranno partecipare alla lettura di “Le fiabe per... parlare di intercultura” di Anna Genni Miliotti. Il libro propone una serie di fiabe nuove e tradizionali oltre a storie vere di stranieri che vivono in Italia. L'idea è quella di stimolare, attraverso la lettura, una riflessione sull'immigrazione e parlare di intercultura in modo piacevole e semplice.

Le iniziative rientrano nel programma di eventi legati al progetto della Regione Toscana “In biblioteca. Perché c'è il futuro della tua scuola”. Inoltre, per tutto il mese di ottobre, gli utenti della biblioteca “Gamberi” potranno partecipare a “Giudica il libro”: per ogni volume preso in prestito sarà consegnata anche una scheda su cui proporre la propria recensione e consigliare o meno il libro. Dalle opinioni dei lettori, gli operatori della biblioteca stileranno una classifica.