Ottobre di eventi alla biblioteca "Gamberi" di Roccastrada

Biblioteca RoccastradaAnche quest'anno la biblioteca comunale di Roccastrada “Antonio Gamberi” aderisce all'iniziativa regionale “In biblioteca. Perché c'è il futuro della tua storia” e propone un mese di eventi che animeranno la struttura di piazza Dante Alighieri, gestita dal Coeso SdS per conto del Comune.

 

Si parte con il progetto “Giudica il libro”, che darà ai lettori la possibilità di diventare critici letterari. Da mercoledì e fino al 31 ottobre, infatti, per ogni libro che sarà preso in prestito gli utenti riceveranno anche una scheda su cui poter scrivere una breve recensione. Attraverso le schede riconsegnate, gli operatori della biblioteca comunale stileranno una classifica dei libri più graditi dagli abitanti di Roccastrada e l'elenco sarà diffuso anche attraverso il web. Un modo per poter consigliare i propri volumi preferiti, condividendo emozioni e impressioni con la propria comunità. Oltre ai lettori di tutte le età, il programma di eventi prevede eventi dedicati alle persone anziane e ai bambini e ragazzi.

Ogni lunedì dalle 10 alle 13, con l'iniziativa “Pagine senza età”, gli operatori della biblioteca saranno all'istituto geriatrico di Roccastrada, per incontrare gli ospiti, capire i loro gusti e proporre libri e film in linea con le loro preferenze. Grazie al progetto, è stato allestito all'interno dell'istituto un piccolo sportello bibliotecario, che viene gestito in collaborazione con gli ospiti. Inoltre, sono promossi momenti di lettura collettiva e altre attività, per favorire momenti ricreativi e di aggregazione.

Ogni martedì, dalle 10 alle 13, gli studenti delle scuole medie di Roccastrada e Ribolla potranno partecipare al laboratorio di lettura. I volumi proposti sono “Il dono di Celestina” di Anna Genni Miliotti e “L'altra prigionia” di Laura Maggi, due libri che trattano la storia del territorio, in particolare la vita intorno alla miniera di Ribolla, scenario, il 4 maggio del 1954, del più grave incidente minerario in Italia.  

Sono previsti anche appuntamenti pomeridiani per i bambini dai 3 ai 10 anni: si spazia da “Un pomeriggio da favola”, in programma lunedì 5 ottobre, a “Io e la biblioteca”, il 12 e il 19 ottobre, per arrivare, infine, a “Play English! Impariamo l'inglese divertendoci”, un laboratorio didattico educativo, per avvicinare i più piccoli alla lingua straniera.  La biblioteca comunale di Roccastrada è aperta ogni lunedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30 e mercoledì dalle 9 alle 13. La sede distaccata di Ribolla, invece, presso la Porta del Parco è aperta il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.15 alle 18.15 e martedì e venerdì dalle 9.15 alle 13.15 e dalle 14 alle 17.