E’ stato pubblicato dall’INPS, Istituto nazionale di previdenza sociale, il bando Home Care Premium Assistenza Domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per parenti e affini di primo grado non autosufficienti.
Il programma è finalizzato all’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori o minori d’età, disabili e in condizione di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare.
L’Home Care Premium prevede il coinvolgimento di ambiti territoriali sociali e/o enti pubblici, che vogliano prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nei propri territori per eventuali prestazioni integrative.
I requisiti per l’ammissione e le modalità operative per la domanda di partecipazione al concorso possono essere consultati alla seguente indirizzo: Home Care Premium 2017
Le domande potranno essere inviate entro le ore 12 del 30 marzo 2017.
Dopo la pubblicazione della graduatoria, a decorrere dalle ore 12 del 27 aprile 2017, sarà possibile presentare nuove domande, sia per coloro che non hanno già presentato domanda entro il 30 marzo 2017 sia, solo in caso di aggravamento, per gli idonei che hanno già presentato domanda entro i predetti termini. Le nuove domande accolte comporteranno l’aggiornamento della graduatoria degli idonei e saranno ammesse in graduatoria il trentesimo giorno a decorrere dalla data di presentazione.
La graduatoria verrà aggiornata il primo giorno lavorativo di ogni mese e sarà pubblicata sul sito dell’INPS.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Punto Insieme di via Don Minzoni a Grosseto, dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.30 (telefono 0564-483733; 0564-483730); e al servizio sociale nei comuni periferici, nei giorni di apertura al pubblico (consulta la pagina Dove Siamo a questo link).
PER SAPERNE DI PIU’
Consulta la guida alla compilazione della domanda