Il progetto Fondo di Solidarietà promosso dalle associazioni di volontariato di Sticciano e realizzato grazie alla collaborazione con Coeso Società della Salute grossetana è stata una delle tre iniziative premiate nel corso della serata  “Senza Barriere” organizzata dall’associazione Cral de Jure venerdì 18 maggio 2012, presso la Sala Eden di Grosseto.

Il progetto serve a integrare le risorse economiche della Società della Salute per finanziare interventi a favore dei cittadini della zona di Sticciano, o residenti nel territorio comunale di Roccastrada e affiliati alle associazioni del territorio. La novità sta nel fatto che gli interventi sono attivati a seguito di una valutazione professionale del bisogno, affettuata dall’assistente sociale, ed è garantito l’anonimato della persona o delle famiglie che ricevono il contributo.

 

Da sottolineare anche che il progetto unisce realtà molto diverse tra loro: dalla Pro loco (capofila) al Centro Sociale Sticciano, dall’associazione Filarmonica Dancing Imperiale alla sezione locale dell’ Avis, dalla delegazione della Croce rossa agli Usi civici di Sticciano, passando per gli Amatori calcio Sticciano, l’Unione sportiva Sticciano e le associazioni dei cacciatori.

Il Cral de Jure ha voluto assegnare il riconoscimento al progetto, per la sua concretezza e per il fatto che prevede collaborazione con la pubblica amministrazione. Degno di nota è stato ritenuto anche il fatto che un piccola comunità come quella sticcianese, si sia unita per realizzare un’iniziativa sociale così importante.

“Dedichiamo questo premio – ha detto il presidente della Pro loco Paolo Bischèri –  a tutti i volontari delle associazioni di Sticciano che quotidianamente operano in silenzio, nei modi più vari, per il bene del paese e dei suoi abitanti”.