Punto Famiglia
Grosseto – Damiano Chisa 7/a
Telefono: 0564/418076
Orari di apertura: riceve solo su appuntamento
A chi si rivolge: il PUNTO FAMIGLIA è un luogo di incontro, un nuovo servizio destinato alle famiglie. Padri e madri, innanzitutto i genitori di minori, troveranno nel PUNTO FAMIGLIA professionisti pronti ad ascoltare i loro problemi, dubbi, difficoltà ed individuare soluzioni nella rete delle opportunità e servizi offerti nel territorio.
Prestazioni offerte: il PUNTO FAMIGLIA offre servizi specifici per la tutela dell’infanzia ed il supporto dei genitori:
– Sostegno alla genitorialità: è il servizio di ascolto e consulenza sulle problematiche del rapporto tra genitori e figli. L’intervento si articola attraverso l’organizzazione di seminari formativi per genitori, gruppi di mutuo-aiuto, colloqui individuali, attività e iniziative di supporto al ruolo del genitore.
– Incontri protetti o diritto di visita: l’obiettivo è garantire, in famiglie separate, il diritto di visita da parte del minore al genitore non affidatario. È un intervento predisposto dal Tribunale per i Minorenni quando il rapporto del genitore non affidatario con il figlio deve essere garantito, spesso osservato e/o ricostruito. L’intervento, limitato nel tempo, si svolge alla presenza di un operatore sociale.
– Mediazione familiare: le coppie in via di separazione, o già separate, possono essere aiutate dall’intervento di un “mediatore” imparziale per risolvere i loro conflitti e ricercare un accordo che tenga conto dei bisogni di ciascun componente della famiglia divisa e particolarmente dei figli. È un servizio particolarmente innovativo che intende promuovere la cultura della genitorialità basata sul diritto dei figli di avere libero accesso ad entrambi i genitori che, anche se divisi, devono poter continuare ad esercitare in modo responsabile il loro ruolo e le loro funzioni.
– Maltrattamento e abuso: quando un bambino viene maltrattato o subisce abusi il servizio sociale interviene, in stretto rapporto con i servizi sanitari della Asl e con l’Autorità giudiziaria, per garantire tutela e sostegno. In alcuni casi, interviene anche sulla famiglia in crisi.